Il caso presentato è esemplare per quanto riguarda l’importanza di un approccio e una visione multidisciplinare da parte del clinico. In questo caso sono state messe in atto tutte le branche dell’odontoiatria: la chirurgia, l’implantologia, la parodontologia, l’endodonzia, l’ortodonzia e la protesi. Aver analizzato questo caso sin dall’inizio da più punti di vista è stato essenziale per poter ripristinare l’aspetto morfo-funzionale ed estetico della bocca del paziente.
Abbiamo cercato di conservare quanto più possibile gli elementi naturali; tolti solo quelli irrecuperabili a causa di infezioni apicali, fratture o estrusioni che non permettevano la creazione di piani occlusali funzionali ossia un perfetto allineamento delle arcate dentali.
Il paziente, fumatore, presentava scarsa igiene orale e una situazione parodontale grave ma gestibile con una terapia non chirurgica. In seguito alla perdita di elementi dentari posteriori era venuta meno la dimensione verticale fisiologica della bocca ovvero un’eccessiva chiusura degli incisivi, determinando un aggravamento del quadro parodontale dei denti anteriori che risultavano mobili ed eccessivamente inclinati verso l’avanti. Inoltre gli elementi dentari risultavano usurati o parzialmente rotti.
Dopo aver ripristinato una situazione di salute parodontale e di bonifica generale della bocca, mediante ripetute sedute di igiene, si è deciso di ripristinare la dimensione verticale fisiologica ridando un contatto posteriore alle arcate inserendo delle protesi provvisorie posteriori
successivamente sono stati riposizionati indietro i denti anteriori con un’apparecchiatura ortodontica fissa;
sono stati limati i denti e posizionate le corone provvisorie;
è stato necessario fare un intervento di allungamento di corona clinica ovvero un rialzo della struttura ossea e della gengiva intorno ai molari superiori di destra per livellare l’arcata superiore;
sono stati sostituiti gli elementi mancanti con impianti osteointegrati ed è stata data una nuova dimensione e forma ai denti mediante corone in zirconio e ceramica.
Come si nota dalle immagini oltre ad un miglioramento estetico c’è stato principalmente un miglioramento della funzione masticatoria e della salute parodontale, ovvero della situazione ossea e gengivale.
Il risultato finale ci è sembrato soddisfacente avendo rispettato quelli che erano i nostri obbiettivi e soprattutto perché abbiamo rispettato le attese del paziente.