Halloween ormai è diventata una festa di grande successo anche in Italia: se per i giovani adulti significa divertirsi in feste a base di scherzi e travestimenti spaventosi, ai ragazzini piace soprattutto perché consente loro di fare uno strappo alla regola e abbuffarsi di dolci e leccornie.
Ma come la mettiamo col pericolo che corre la loro salute orale?
Ecco alcuni consigli affinché il “dolcetto” non diventi la causa di qualche brutto “scherzetto” ai denti dei nostri piccoli scheletrini e streghette.
- Non dimenticarsi proprio in questi giorni di lavarsi i denti accuratamente;
- Se possibile prediligere cioccolata fondente a quella al latte (più zuccherata);
- Evitare caramelle zuccherate e gommose;
- Una volta tornati a casa far sparire dalla portata di mano il “bottino” in modo che il consumo non sia protratto anche nei giorni successivi;
- Se proprio non si può farne a meno, piuttosto che come spuntini, è meglio mangiarne subito dopo i pasti principali (quando è più facile ricordarsi di lavarsi i denti e quando in effetti si ha una maggior produzione di saliva che tampona l’acidità degli zuccheri introdotti).
- Evitare di associare alla quantità di zucchero presente nei dolcetti la quantità di quello presente nelle eventuali bevande zuccherate.
- Se non l’avete ancora fatto o è passato del tempo sottoporre vostro figlio a sedute di controllo e/o di igiene (con fluoroprofilassi) dal vostro dentista.
In sintesi è bello far festa.. anche per Halloween.. ma l’importante è seguire questi semplici consigli per evitare problemi ai denti e alla salute generale dei nostri bambini.